CO.P.A.R.
Consorzio Produttori Agricoli Regionale
C.da Cervidone 1- Cingoli (MC)
PRESENTAZIONE DEL CO.P.A.R.
Il Consorzio Produttori Agricoli Regionali, costituito attualmente da 49 soci (5 Persone Giuridiche e 44 Persone Fisiche), nasce nel 1998 con le finalità principali di effettuare acquisti collettivi (al fine di diminuire i costi di produzione dei soci aderenti), di concentrare i quantitativi di cereale e quindi incrementare il potere contrattuale dei soci.
Da sempre collabora con gli Enti Pubblici per la valorizzazione delle produzioni cerealicole regionali. A tal proposito ricordiamo la partecipazione al progetto “Qualità grano duro nelle Marche” attivato nel 1999 dall’ASSAM, la partecipazione al progetto S.I.C. (Sperimentazione Interregionale Cereali: monitoraggio qualità del grano duro) e l’adesione al sistema informatico regionale per la tracciabilità delle produzioni agroalimentare denominato SITRA.
Il COPAR si è specializzato nella valorizzazione qualitativa dei cereali, dotandosi di adeguati strumenti di analisi ed effettuando lo stoccaggio differenziato.
Al fine di garantire ulteriormente la qualità del cereale prodotto il Consorzio ha provveduto ha realizzare quanto segue:
- la predisposizione del disciplinare di produzione “Grano di Qualità Certificata” depositato insieme al relativo marchio collettivo alla Camera di Commercio di Macerata;
- l’ottenimento da parte del Gruppo Upaa/Coopar della Certificazione di processo UNI EN ISO 9001:2000 dei siti di stoccaggio.
Attualmente il Copar è in grado di offrire ai potenziali acquirenti un prodotto provvisto di certificazione di prodotto e di processo, tracciato e di elevata qualità commerciale.
Assitenza tecnica e specialistica alle aziende
cerealicole
Il Copar, ritenendo che il futuro degli attori della filiera cerealicola sia strettamente legato alla loro capacità di organizzarsi in una filiera, tracciata e certificata, ha predisposto un apposito “Disciplinare di Produzione di Qualità Certificata” al quale hanno aderito varie aziende locali.
Nell'ottica di perseguire il sopra detto obiettivo, ha messo a disposizione delle aziende agricole uno specifico servizio di assistenza specialistica con lo scopo di fornire tutte le informazioni tecnico-agronomiche necessarie per l’ottenimento di un prodotto no ogm, esente da micotossine, tracciato, certificato, di discreta qualità commerciale (proteine, glutine, peso specifico, umidità).
Come aderire al Disciplinare di produzione di
Qualità Certificata
Contattando direttamente i nostri tecnici al 33880555099 o inviando un'apposita richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
L'imprenditore agricolo, una volta sottoscritta l'adesione al disciplinare di produzione, potrà:
1) ottenere la password per scaricare la propria copia del "Disciplinare di Produzione di Qualità Certificata" (vedi l'allegato alla fine della pagina);
2) usufruire del servizio di assistenza tecnica messo a disposizione dal Copar;
3) ricevere via email varie informative tecniche riguardandi la coltivazione e la commercializzazione dei cereali.
FOTO CENTRO DI STOCCAGGIO SAN VITTORE DI CINGOLI
|